Ciò che però stupisce sono le dichiarazioni del primo ministro della difesa britannico Philip Hammond, così riportate dalle Corriere della Sera: "Il giovane governo libico capirà che la sua reputazione agli occhi della comunità internazionale è stata un po' macchiata da quanto successo".
Tutto comprensibile, se non fosse che in un'altro articolo del quotidiano milanese, a firma di Guido Olimpo, si legge:
"I servizi di intelligence della Nato sapevano da settimane che Muammar Gheddafi era nascosto a Sirte. E – secondo indiscrezioni della stampa britannica – tenevano d’occhio le possibili vie d’uscita. Sul terreno c’era un piccolo nucleo di Sas (Special Air Service), i commandos britannici addestrati a operare dietro le linee nemiche, che assistevano le brigate di Misurata. Al loro fianco consiglieri del Qatar, il paese arabo che più ha aiutato gli insorti. Altri dati sulla possibile presenza del Raìs – ha aggiunto il settimanale Spiegel – sarebbero arrivati dagli 007 tedeschi: avevano scoperto che il Colonnello era a Sirte ma sembra non fossero riusciti a localizzare il rifugio. Anche se, con il passare del tempo, era chiaro che c’erano pochi posti dove potesse nascondersi"Ecco che, d'improvviso, qualcosa più non quadra. A sapere dove si trovava Gheddafi - cioè, quanto meno, a Sirte - erano quelli della Nato, gli inglesi, i rinforzi del Quatar e persino l'intelligence tedesca. E' vero che in guerra due più due non fa sempre necessariamente quattro, ma risulta alquanto poco credibile che i primi a stanare il leader lealista siano stati i ribelli, impantanati da settimane anche a Bani Walid.
Attenzione, nessuno mette in dubbio che il defunto rivoluzionario verde sia stato ucciso da mano ribelle, vuoi per caso, vuoi per precisa intenzione. Ma chi è stato ad indirizzare sul posto giusto e al momento giusto quella mano? Ce lo spieghi pure il signor Hammond, se lo sa.
"Migliaia a Bengasi: "La Libia è libera". Autopsia sul Raìs, spoglie ai parenti", Corriere della Sera, Redazione On line. http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_23/gheddafi-autopsia-sepoltura-giallo_e5f85826-fd4f-11e0-aa26-262e70cd401e.shtml
"Il Raìs a Sirte, gli 007 sapevano", Corriere della Sera, Guido Olimpo. http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_23/nato-007-gheddafi-olimpio_47f79ed8-fd64-11e0-aa26-262e70cd401e.shtml
Nessun commento:
Posta un commento